Orario S. Messa

Foglietto Settimanale

Login

Storia

Scarica la rivista con la storia della Parrocchia

Nel 1904 la famiglia Boscarino, sollecitata dall’affetto dei fedeli richiese la presenza dei cappuccini offrendo loro come dimora un proprio villino in contrada Pendente, molto vicino all’abitato.
Nel 1898 i fratelli Vitale cominciarono a costruire la chiesa della contrada che fu chiamata “Sacra Famiglia”, ma rimase incompleta per mancanza di fondi. I frati posero gli occhi sulla costruenda chiesa e pensarono di costruirvi accanto il convento iniziando la costruzione nel Natale del 1905 allo scopo fu incaricato P. Michelangelo da Gela. 
La seconda guerra mondiale 1939 – 43 segnò una triste stasi e per il convento, che fu chiuso, e per la chiesa della Sacra Famiglia, aperta al culto solo la domenica. I frati si erano stabiliti presso la chiesa di S. Francesco di Paola, divenuta nel frattempo parrocchia, precisamente l’8 dicembre 1950. 
Nel 1959 il P. Gregorio Lantieri fu incaricato e assegnato al convento di Via Archimede. A lui si deve il completamento della chiesa e la costruzione della seconda ala del convento. Diede impulso a varie attività religiose, ricreative e assistenziali sia ad importanti modifiche che hanno reso la parrocchia attraente e ricca di opere d’arte moderna. Oggi dei tre è l’unico convento dei cappuccini operante a Ragusa, punto di riferimento  per tutta la città.